12/04/2022 – Giornata divulgativa presso la Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno” di Triggiano (BA)

Incontro-Laboratorio con gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno” di Triggiano (BA)

Il Dott. Mirko Castellini, ricercatore del CREA centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente di Bari, il 12 aprile u.s. ha tenuto una lezione dimostrativa sull’Uso di compost, ammendanti ed inerti nel giardinaggio, agli studenti della scuola secondaria di I grado “De Amicis Dizonno” di Triggiano (BA).

Dopo aver riassunto gli scopi generali relativi all’utilizzo di compost e terriccio ad uso florovivaistico, ed alla loro miscela con materiali inerti per migliorare le proprietà di ritenzione idrica dei substrati, sono state discusse le caratteristiche specifiche di materiali inerti quali lapillo lavico e pomice e le loro funzioni.

Di questi materiali sono state esaminate le proprietà di assorbire acqua (volume di acqua assorbita in rapporto al volume delle particelle solide), e la loro velocità di rilascio nel tempo. La miscela ottenuta è stata migliorata con un vermicompost commerciale, e anche di questo sono state spiegate le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche generali.

Il laboratorio è proseguito con una dimostrazione pratica sul trapianto di piantine succulente, poi ripetuta autonomamente dagli studenti presenti in aula.

L’attività divulgativa si inquadra nell’ambito del Progetto Water4AgriFood, e di come sia possibile ottimizzare la risorsa idrica utilizzando materiali inerti con elevata porosità strutturale.

AUTORE: Ufficio stampa Water4Agrifood

Potrebbe anche interessarti