Un esponente del team di CREA al lavoro nel progetto Water4AgriFood
Entra nel vivo il progetto Water4AgriFood
Un progetto partito nei mesi scorsi, di preciso l’11 novembre, e che oggi entra nel vivo. Il progetto PON Water4AgriFood (Miglioramento delle produzioni agroalimentari mediterranee in condizioni di carenza di risorse idriche), si appresta a entrare nella sua fase operativa.
Capofila del progetto è il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), ma accanto a esso ci sono numerose aziende, sia del territorio locale che nazionale. Enti pubblici di ricerca e imprese private hanno creato un partenariato per finalizzare azioni di ricerca industriale e intuizioni di sviluppo sperimentale per innovare l’uso dell’acqua nelle aziende agricole da cui traggono origine le materie prime per le filiere agroalimentari. L’obiettivo è capire come utilizzare e valorizzare l’acqua nei sistemi colturali del Sud
Il kickoff meeting si è svolto in modalità telematica ed è stato presieduto dal coordinatore di Water4AgriFood Marcello Mastrorilli. Ha avuto l’obiettivo di illustrare le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale previste nei cinque “obiettivi realizzativi”.