Progetto Codice ARS01_00825 - Area di Specializzazione “Agrifood”, PON R&I 2014-2020 e FSC.

Progetto Codice ARS01_00825 -
Area di Specializzazione “Agrifood”,
PON R&I 2014-2020 e FSC.

Tecnologie a supporto dell’agricoltura

Data

Water4Agrifood, industria e ricerca vanno a braccetto

Il progetto Water4Agrifood si pone l’obiettivo di individuare azioni di ricerca industriale e intuizioni di sviluppo sperimentale per innovare l’uso dell’acqua nelle aziende agricole.
Il progetto mette insieme le competenze del mondo industriale e le conoscenze accademiche percostruire gli strumenti adatti a utilizzare al meglio le risorse idriche a disposizione delle aziende agricole.
Gli strumenti sono diversi e vengono riposti in cinque scomparti del toolbox, ogni scomparto corrisponde ad un obiettivo realizzativo (OR) del progetto Water4AgriFood.
L’agricoltura del futuro nasce proprio ora.
Capofila del progetto è il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), ma accanto a esso ci sono numerose aziende, sia del territorio locale che nazionale.
Enti pubblici di ricerca e imprese private hanno creato un partenariato per finalizzare azioni di ricerca industriale e intuizioni di sviluppo sperimentale per innovare l’uso dell’acqua nelle aziende agricole da cui traggono origine le materie prime per le filiere agroalimentari.
L’obiettivo è capire come utilizzare e valorizzare l’acqua nei sistemi colturali del Sud Il kickoff meeting si è svolto in modalità telematica ed è stato presieduto dal coordinatore di Water4AgriFood Marcello Mastrorilli.
Ha avuto l’obiettivo di illustrare le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale previste nei cinque “obiettivi realizzativi”.

AUTORE: Ufficio stampa Water4Agrifood

Altri
Articoli