10/03/2022 – Incontro tecnico al dispositivo sperimentale di Grammichele

Incontro tecnico dei Partner del progetto Water4AgriFood presso l'azienda Valle dei Margi

Finalmente, dopo tanti incontri in videoconferenza, il 10 marzo 2022 i Partner del progetto hanno potuto ritrovarsi.

Nonostante la pandemia, è successo all’aria aperta presso l’azienda Valle dei Margi.

In rappresentanza dei Partner di progetto erano presenti: il coordinatore scientifico del Progetto, dott. Marcello Mastrorilli del CREA, i Proff. Salvatore Barbagallo e Giuseppe Cirelli di UniCT, Alfio Sciacca per PLANETA S.r.L., l’ing. Andrea Ferone per SUEZ s.r.l. e il dott. Loris Franco per IRRITEC.

Qui abbiamo fatto il punto sulle attività che si svolgono su questo sito e che coinvolgono diversi partner. Abbiamo relazionato sulle attività di progetto in corso, concordato le scadenze amministrative immediate e l’attività dei prossimi 12 mesi, fino alla conclusione del progetto.

Il Progetto si conferma di estrema attualità. In particolare, i due sistemi di fito – depurazione di acque reflue:

1) quello che abbiamo visitato presso l’azienda Valle dei Margi con le annesse parcelle sperimentali realizzate con le acque “fito-depurate” a cura di SUEZ, UniCT e IRRITEC.

2) Quello a “parete verticale” prevista dal Progetto come collaborazione tra UniCT e PLANETA. Il Partner PLANETA aveva preso l’impegno di realizzare la “parete” presso l’UniCT (a via Santa Sofia), dove l’UniCT ha già ottenuto i permessi per la installazione. A seguito di decisioni aziendali, il Partner PLANETA ha proposto che la parete di fitodepurazione in verticale si realizzi presso la ditta SIBEG s.r.l., nella zona industriale di Catania, trattando le acque in uscita dall’impianto SIBEG. La collaborazione di UniCT è stata comunque confermata anche per il nuovo sito sperimentale per il quale PLANETA sta attendendo le dovute autorizzazioni da parte del Geno Civile.

AUTORE: Ufficio stampa Water4Agrifood

Potrebbe anche interessarti